Il fissaggio metallico per serramenti fischer F 8 M è un fissaggio speciale per l'installazione distanziata di serramenti. Questo è costituito da un tassello metallico e una vite a testa svasata con calotta in acciaio zincato. F 8 M è adatto per installazioni passanti. Quando la vite viene serrata, il cono è tirato nel manicotto di fissaggio e si espande contro la parete del foro. Ciò significa che il telaio della finestra è fissato senza creare tensione sui materiali di costruzione pieni e forati. Il fissaggio metallico per serramenti fischer F 10 M è anche adatto per travi in legno, nonché per fissare serramenti.
Vantaggi
Il fissaggio metallico per serramenti F-M ha resistenza al fuoco R120. Questo permette di utilizzarlo in zone dove è importante la resistenza al fuoco. Il principio di funzionamento impedisce al telaio di essere tirato contro il substrato, assicurando così un fissaggio duraturo e senza tensioni indotte.
La speciale geometria del fissaggio ancora i profili metallici e plastici nei confronti dei carichi di compressione e trazione, permettendo così una tenuta sicura del telaio della finestra.
Le calotte di copertura (disponibili separatamente) possono essere utilizzate per nascondere le teste delle viti.
Applicazioni e certificazioni
Calcestruzzo
Mattone pieno in laterizio
Mattone pieno in silicato di calcio
Blocco pieno in calcestruzzo alleggerito
Mattone semipieno (perforato verticalmente) in laterizio
Mattone semipieno (perforato verticalmente) in silicato di calcio
Blocco cavo in calcestruzzo alleggerito
Calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare)
Telai di finestre
Telai di porte
Elementi squadrati in legno
Maggiori informazioni su materiali di supporto, ecc. sono disponibili nella documentazione tecnica.
Montaggio
F-M è idoneo per installazioni passanti.
Serrando la vite il cono è richiamato nel corpo espandente, che si espande e si ancora nel foro. I telai delle finestre sono così fissati senza tensioni indotte.
La massima coppia di installazione è 5 Nm.